top of page

 

Mi chiamo Luana, ho 23 anni e sono un'educatrice cinofila.

Da anni inseguo la passione per la cinofilia e giorno dopo giorno sperimento l'importanza della relazione uomo-animale. Per dirla in soldoni: mi riesce facile dare molto valore anche al più semplice ed impercettibile particolare che nasce o si crea nel rapporto tra questo binomio.

 

Conduco una vita alquanto ordinaria e non perdo occasione, durante le mie giornare, di concedermi lunghe passeggiate con Kima. Chi è? Kima è il mio cane...mmm un attimo. A tal proposito ho da condividere un pensiero:

"Potrei dire che Mix è il gatto di Max, oppure che Max è l'umano di Mix, ma come ci insegna la vita non è giusto che una persona sia padrona di un'altra persona o di un animale, quindi diciamo che Max e Mix, o Mix e Max, si vogliono bene." Luis  Sepúlveda

 

Kima non è "mia", lei semplicemente vive con me. Condividiamo lo stesso branco-famiglia, lo stesso territorio, i momenti di svago con annessi giochi. Il cibo? Quello no, meglio di no.

Qualche anno fa abbiamo intrapreso questo viaggio sulla via del rispetto e della comprensione, dell'impegno e dei sacrifici, ma anche del lavoro  e della sregolatezza, dell'ansia e della serenità. Insomma, una vera e propria connessione tra le due parti, distinte per le specie a cui apparteniamo e tuttavia unite da un legame che troppo spesso si vuol spiegare a parole, ma concretamente ciò non è affatto possibile.

 

Ammaliata dal suo mondo così diverso e così primordiale, un pò di tempo fa, ho deciso di mettermi a studiare. Dovevo assolutamente poter meglio capire il suo modo di condurre la vita, afferrare al momento giusto le sue esigenze e nel contempo imparare il suo meraviglioso linguaggio fatto di "non-parole".

Con tutta questa beltà di nozioni è arrivata, poi, la capacità di mediare tra loro: questi splendidi esseri chiamati cani e quei proprietari che proprio non riescono a capirli.

 

Unico obiettivo: comprendere e saper leggere il proprio cane, comunicare correttamente con lui e cercare e trovare l'equilibrio necessario per vivere una bella vita insieme.

Al diavolo l'idea di avere un "cane robot"!

La fiducia è ciò che più conta in un rapporto, di qualsiasi genere esso sia.

 

L'idea di creare un portale attraverso il quale condividere pensieri ed esperienze sulla cinofilia nasce dall'esigenza, appunto, di voler diffondere quelle poche e semplici nozioni che imparo nel tempo con il lavoro e osservando i miei cari cani.

 

Buon CINOCENTRISMO a tutti!!!

 

Mi presento

  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • Google+ Long Shadow
  • RSS Long Shadow
bottom of page